NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Sanità integrativa, le assicurazioni in fuga dalle Casse

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Lunedí 19 Aprile 2010

PAGINA A CURA DI
Rosalba Reggio
La salute non è un business facile. Per averne conferma basta guardare i conti del sistema sanitario nazionale. Anche le compagnie assicurative, però, non hanno collezionato successi. Almeno a giudicare dalle disdette e rinegoziazioni delle polizze integrative sottoscritte con le casse previdenziali e assistenziali dei professionisti.
Emblematico il caso dei commercialisti. La cassa di categoria, la Cnpadc, ha sottoscritto un contratto triennale con Axa – attraverso una gara comunitaria - in scadenza a fine dicembre del 2010. L'accordo si riferisce a una polizza che la cassa paga per i propri iscritti, per garantire una copertura in caso di grandi eventi morbosi e gravi interventi. Al contratto triennale, però, era abbinata una polizza integrativa che estendeva la copertura sanitaria del prodotto base. La polizza era a pagamento, facoltativa, rinnovabile annualmente ed estendibile ai componenti familiari. Le adesioni non sono state brillanti e, su 45 mila nuclei familiari, solo un migliaio di persone ha sottoscritto la polizza. Insomma per la compagnia il business non c'era e sessanta giorni prima della scadenza annuale, ha comunicato agli assicurati che non era più disponibile a rinnovare la copertura integrativa. Risultato: i commercialisti che avevano aderito si sono trovati scoperti. E la cassa, «essendo ancora legata ad Axa con la polizza base – spiegano dalla Cnpadc –, non ha trovato nessuna compagnia disponibile a tamponare gli assicurati per il periodo residuo alla scadenza». L'esperienza, però, non sarà vana, e «nella prossima gara - dicono ancora alla Cassa - vincoleremo la durata della polizza integrativa a quella della base per non rimanere scoperti». Dalla compagnia motivano le decisione e spiegano che se le sottoscrizioni non sono numerose le polizze diventano, per gli assicuratori, dei veri e propri boomerang. «Non tutti i professionisti – aggiungono – sono rimasti scoperti perché la parte "buona" è stata riassicurata con le tariffe dell'anno precedente, dopo una selezione fatta attraverso un questionario sanitario».
Il numero insufficiente di adesioni, però, non è l'unico motivo di fallimento del sistema. Basta guardare alla storia della Cassa Nazionale del Notariato. I notai, infatti, godono di una polizza unica – grandi eventi e assistenza sanitaria di base – a carico della cassa, non solo per gli iscritti, quindi notai in attività e in pensione, ma anche per i familiari (coniugi o conviventi more uxorio e figli al di sotto dei 29 anni). Un contratto che costa alla cassa più di 11 milioni di euro all'anno e che riguarda 15 mila persone. Anche in questo caso, però, il sistema non ha garantito un guadagno per la compagnia, la Unisalute, che ha già dichiarato che allo scadere della polizza, 1l 30 giugno 2010, non rinnoverà la copertura.
In questo caso, spiegano addetti ai lavori, si tratta di un problema legato alla tipologia di assistiti. I notai hanno un'età media alta e un'abitudine di utilizzo della polizza molto ampia: vogliono scegliere le strutture da utilizzare senza vincoli di convenzione e privilegiano medici e cliniche privati. Una modalità di consumo molto costosa. In più, la loro polizza prevede indennità per ricoveri, convalescenze e immobilizzazioni, più una diaria di inabilità temporanea e una legata alla non autosufficienza.
Quasi decennale, invece, il contratto che lega l'Enpacl, la Cassa dei Consulenti del Lavoro, con Unisalute. Anche per questi professionisti la cassa fornisce gratuitamente una polizza base e, a pagamento, una integrativa. È possibile estendere entrambe ai familiari. Bassa, però, l'adesione. Su 24 mila iscritti, tra pensionati e consulenti in attività, nel 2009 solo in 653 avevano sottoscritto l'integrativa, erano 647 l'anno precedente.
Più elaborata, ma anche in questo caso con una bassa adesione, l'offerta di Inarcassa, la cassa di Ingegneri e Architetti.
Questa gestisce infatti a proprie spese, come le altre casse, una polizza per grandi interventi e malattie e un'integrativa a pagamento che, però, offre due livelli di tutela: una prima che comprende interventi, ricoveri e l'alta diagnostica e una seconda che include le visite specialistiche, gli accertamenti diagnostici e le prestazioni odontoiatriche. Su circa 170mila iscritti, però, le adesioni alla integrativa sono state solo 1.412, l'1,26 per cento. Quasi in tutti i casi, però, gli assistiti hanno sottoscritto i due livelli di tutela.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LE ADESIONI1.315
Cassa commercialisti
È il numero di polizze integrative sottoscritte nel 2009, dagli iscritti alla cassa e dai familiari. Si tratta, nel dettaglio, di 686 professionisti e 629 familiari. Gli iscritti alla cassa sono 52.300, quindi l'adesione è molto bassa, pari all'1,3% del totale, se si escludono i familiari, al 2,5% se se considera il totale polizze
16.237
Cassa forense
Si tratta dell'adesione alla polizza integrativa di avvocati e familiari. Gli iscritti sono circa 153 mila. La polizza è scaduta il 31 marzo e gli assicurati sono scoperti fino all' assegnazione del nuovo contratto

  CONTINUA ...»

Lunedí 19 Aprile 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-